Come abbinare vino e formaggio: la ricetta perfetta per un aperitivo gourmet

7 Giugno 2024Da Murgiando
vinoeformaggio_blog

L’abbinamento fra vini e formaggi affonda le sue radici negli angoli più remoti della Storia e, nello specifico, in quella del Bel Paese. L’Italia, infatti, è uno dei paesi capofila per la produzione e la diversificazione agroalimentare, con più di 487 varietà di formaggi, di cui 300 d’origine protetta (DOP, PAT e IGP) e più di 540 qualità di vini su 1300 in tutto il mondo (molti dei quali DOCG, DOC, IGT ecc…).

La Puglia vanta una produzione viticola importantissima ereditata dagli antichi greci e perfezionata da etruschi e romani. Allo stesso modo, pregiatissima è la sua produzione di latticini e formaggi, tra cui ricordiamo il Caciocavallo Podolico, il Canestrato Pugliese o il celebre Pecorino della Murgia.

Un calice di vino, accompagnato da una sfiziosa selezione di formaggi è sicuramente la ricetta perfetta per un aperitivo semplice ma di grande effetto. Una nota di eleganza che parla la lingua del buongusto.
La domanda ora vien da sé: come abbinare un buon sorso di vino al formaggio migliore? Se ve lo siete chiesti almeno una volta, siete nel posto giusto!

VINI BIANCHI E FORMAGGI

I Vini bianchi vengono spesso associati con formaggi a pasta filata, formaggi giovani a pasta semidura poco stagionati, formaggi erborinati, affumicati, magri e caprini.

Murgiando vi propone un sorso dei pregiati bianchi dei nostri partner, come per esempio il Fiore di Bacco Bianco Dolce”, “Petramagna Greco Bio delle pregiate Cantine Fiore a Gravina di Puglia o Dolce Canto Bianco di Agricola Capone. Come abbinarlo? Facile, con il Pallone di Gravina PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), un presidio Slow Food stagionato proprio nelle grotte di tufo di Gravina di Puglia. Il Pallone è un formaggio pugliese di latte vaccino dal sapore intenso ed aromatico: l’ideale da bilanciare ad un vino bianco fresco e leggermente aromatico.

Se aveste voglia di variare un po’, potreste anche provare con Provolone, Asiago, Bra, Gorgonzola, Blu di Ollasca, Caciocavallo affumicato, Mousse di latte, Cacioricotta del Cilento.

VINI ROSSI E FORMAGGI

I vini rossi si fondono perfettamente con formaggi a cresta lavata, formaggi a cresta fiorita, vaccini stagionati, formaggi a pasta filata affumicati e a pasta semidura molto stagionati.

Potete sorseggiare i migliori vini rossi dell’Alta Murgia come il Primitivo “Presente di Agricola Capone o il Raccomandato e il Petramagna Merlot Bio delle Cantina Fiore di Gravina di Puglia, accompagnandoli con dell’ottimo Pecorino Pugliese DOP o della Burrata di Andria, un formaggio cremoso che dona freschezza al palato.

In alternativa, vi segnaliamo il binomio con Taleggio, Brie, Salva Cremasco, Camembert, Bra, Grana Padano o Parmigiano Reggiano.

VINI ROSATI E FORMAGGI

Ultimo, ma non per importanza, non dimentichiamo gli accostamenti più eleganti fra i vini rosati: una tipologia certamente più leggera ma che può avere una buona struttura ed una certa mineralità.
Vi consigliamo di accompagnare i rosati con formaggi cremosi e a pasta filata.

Ad esempio, ai migliori rosati dei partner di Murgiando, Petramagna Rosato, Fiore di Bacco Rosato delle Cantine Fiore o il Dolce Canto Rosato di Agricola Capone, consigliamo un tagliere di Scamorza Affumicata o finger food accompagnato da Ricotta Forte. Il contrasto tra i sapori decisi e pungenti di questi latticini e la carezza donata dal vino rosato vi sorprenderà!

BRINDIAMO INSIEME: I TOUR DI MURGIANDO

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Non perdete l’occasione di poter conoscere i produttori dei vini che vi abbiamo consigliato!
Murgiando offre numerosi percorsi degustativi attraverso tour enogastronomici unici e inimitabili.
Scegli il tour adatto a te, vieni con noi e immergiti in un lungo enoturismo nei luoghi contadini e allieta il tuo palato; staccati dalla quotidianità e abbandonati ai tuoi sensi: Murgiando ti aspetta!