Biodiversa: a Gravina un evento per festeggiare la biodiversità

21 Giugno 2024Da Murgiando
6bdb45c9-5374-4d01-b187-74527946691f

Scopri l’Italia dei Parchi: Un Viaggio nella Biodiversità e nelle Tradizioni

Dal 21 al 23 giugno, Gravina in Puglia diventerà il centro nevralgico della biodiversità italiana con “Biodiversa: L’Italia dei Parchi si racconta“. Questa rassegna nazionale celebra la straordinaria ricchezza delle aree protette italiane, veri e propri scrigni di ecosistemi unici dove flora e fauna prosperano in armonia.

Un Evento per Festeggiare la Biodiversità

Promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia per il 20° anniversario della sua istituzione (10 marzo 2004), l’evento è organizzato in collaborazione con Federparchi e sostenuto da importanti istituzioni come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, Regione Puglia, Regione Lazio e Comune di Gravina. La manifestazione vedrà anche la partecipazione del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Un Programma Ricco di Contenuti

Il nostro obiettivo è mettere in luce il ruolo e le peculiarità delle aree protette” dichiara Francesco Tarantini, presidente del Parco dell’Alta Murgia. La rassegna mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela ambientale e della biodiversità, promuovendo il turismo sostenibile e valorizzando le tradizioni locali. Tarantini aggiunge: “Siamo certi che ‘Biodiversa’ possa favorire una maggiore consapevolezza e rispetto per il prezioso patrimonio naturale italiano“.

Approfondimenti e Confronti

La tre giorni sarà un’occasione imperdibile per approfondire temi legati alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile. Esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e operatori per la conservazione della natura si alterneranno in incontri e dibattiti per condividere esperienze e strategie di gestione dei parchi. Tra gli eventi principali, “Verso gli Stati Generali delle Aree Protette” vedrà la partecipazione di figure illustri come il ministro del MASE On. Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario di Stato Sen. Claudio Barbaro e il presidente dell’ISPRA Stefano Laporta.

Coinvolgimento per Tutti

Biodiversa” coinvolgerà tutte le fasce della popolazione per accrescere la consapevolezza dell’importanza dei parchi. Laboratori esperienziali e attività ludico-ricreative permetteranno alle famiglie di immergersi nella natura, con percorsi che insegnano ai più piccoli il valore delle aree protette attraverso il divertimento.

Tradizioni e Sapori

Un viaggio nei parchi italiani è anche un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali. “Biodiversa” offrirà l’opportunità di gustare prodotti tipici, conoscere tecniche di produzione artigianale e immergersi nella cultura dei territori attraverso showcooking e laboratori del gusto.

Arte e Natura

Momenti di riflessione e intrattenimento si intrecceranno per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dei parchi. Concerti, spettacoli e mostre arricchiranno la rassegna, con artisti di fama nazionale che si esibiranno per sottolineare la bellezza delle aree protette.

Un Appuntamento Imperdibile

Abbiamo la biodiversità più ricca d’Europa grazie a una varietà morfologica che va dalle Alpi a Pantelleria” afferma Luca Santini, presidente di Federparchi. “Biodiversa” è un appuntamento fondamentale per conoscere le attività delle aree naturali protette, la cui missione è tutelare gli ecosistemi e contribuire al benessere delle comunità e dei territori, contrastando i cambiamenti climatici e promuovendo uno sviluppo ecocompatibile.

Biodiversa: L’Italia dei Parchi si racconta” è un evento imperdibile per tutti gli amanti della natura, per chi vuole scoprire nuovi territori e per chi vuole contribuire alla tutela dell’ambiente. Vi aspettiamo a Gravina in Puglia per celebrare insieme la straordinaria bellezza e ricchezza dei nostri parchi!

Murgiando per Biodiversa

Il team Murgiando è orgoglioso di far parte di questa edizione di “Biodiversa: L’Italia dei Parchi si racconta”, mostrando a tutti le bellezze e le specialità enogastronomiche dell’Alta Murgia. Vi aspettiamo presso il Quartiere Fieristico di Gravina in Puglia (BA) dal 21 al 23 giugno 2024. Venite a scoprire assieme a noi le delizie e i prodotti tipici dell’Alta Murgia e a scoprire gli imperdibili tour targati Murgiando!

Al termine dell’evento, Murgiando ha una sorpresa speciale dedicata a tour operator ed esperti di settore. “Un Paese diVino”, il nuovo appuntamento delle nostre aziende partner per fare il pieno di narrazioni esclusive, visite guidate e musica live al tramonto.
Con “Un Paese diVino” potrete conoscere anche gli ospiti speciali di Murgiando: Donna Maddalena Pianeta Terra ed il  Caseificio Tarantino.
Il tutto avverrà all’interno di due location suggestive nel centro di Gravina di Puglia dove degustare più di 20 etichette di vini e tanti prodotti locali a km0.

Attenzione: ingresso su invito, per ulteriori informazioni contattare via mail info@murgiando.it o chiamando al 377 0843488.