Con sede legale a Poggiorsini l’Azienda Agricola Armienti cresce nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, territorio caratterizzato da una successione di creste rocciose, colline, scarpate ripide, estesi pascoli naturali e coltivi,boschi di quercia e di conifere.
L’Alta Murgia è il luogo dove la storia dell’uomo s’intreccia con la natura e racconta vicende di pastori erranti, di massari impegnati nella coltivazione dei cereali, del mandorlo e della vite.
Non si può comprendere la Murgia se non vivendola e gustando i suoi frutti: il pane di grano duro, i dolci di mandorla, i fichi secchi, i funghi, i vini ed i formaggi di pecora.
Quando Francesco decide di dedicarsi alle terre di papà Michele aveva solo 9 anni e già interagiva ludicamente con madre terra tuffandosi nella montagnetta di mandorle provenienti dalle campagne dei nonni.
Quel gioco profetizzava il suo amore per la terra e l’entusiasmo di produrre.
Oggi, Agronomo e CEO dell’azienda fa suo il concetto di produzione agricola come un’attività di coproduzione, uno scambio continuo e fecondo della relazione uomo-terra.
Decide quindi di dare una nuova vita all’azienda di famiglia e portare sul mercato l’alta qualità di prodotti semplici e genuini.
Il termine agricoltura biologica sta ad indicare un metodo di coltivazione che ammette solo sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo pertanto l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica.
Sviluppiamo un modello di produzione che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, del suolo, dialogando invece con le stagioni e rispettando il ciclo di vita con l’aiuto anche dei vettori naturali come le api.
Con sede a Poggiorsini l’Azienda Armienti cresce nel Parco Nazionale dell’ Alta Murgia, territorio caratterizzato da una successione di creste rocciose, colline, estesi pascoli, boschi e conifere.