L’ampia disponibilità di uve, l’utilizzo delle ultime tecnologie e la competenza del personale, rende questa cantina una delle più importanti e produttive nella zona.
E’ dalle forti Radici del Sud che traggono origine ed ispirazione le “Cantine Fiore”.
Amore per la natura, l’agricoltura biologica e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Un amore per la terra, i suoi profumi ed i suoi delicati frutti.
Una storia iniziata nel 1868, tra le dolci colline che circondano Gravina in Puglia.
L’azienda agricola Fiore nasce nel lontano 1868. E’ Raffaele Fiore nel lontano 1949 a dare un senso al suo desiderio di natura, inserendo la produzione di nobili vini nelle proprie attività. Oggi sono i suoi eredi Filippo, Raffaele e Giacomo ad esprimere il perfetto connubio tra tradizione e innovazione.
Un connubio che parte dagli insegnamenti ricevuti e dall’amore per l’arte antica la viticoltura. Una passione che è diventata una fonte di ispirazione ed una guida per chi dovrà, domani, continuare a dare un senso ad un valore alla nostra terra e ai suoi frutti. Una scelta di vita per la terra che si esprime e concretizza coltivando solo con tecniche biologiche.
La selezione di uve nobili, la ricerca del giusto grado di freschezza ed umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita ai nostri vini di elevatissima qualità.
Gravina in Puglia, città del ricordo, affonda le sue radici nella storia dell’antica Peucezia, in cui si sono inseriti contatti profondi come la Magna Grecia prima, e come i Romani subito dopo. Gravina in Puglia è città natale di Pier Francesco Orsini, conosciuto come Papa Benedetto XIII.