TOUR
La via dei Piloni
- Informazioni
- Tour Plan
- Destinazione
- Gallery
- Recensioni
- Informazioni Supplementari
- Tours Simili
Cosa è incluso
- Degustazione completa con prodotti della Rete Murgiando e prodotti tipici locali a Km 0
- Mappa tematica dell’itinerario tracciato “VIA DEI PILONI” percorribile a piedi o in bicicletta
- Zainetto da Pic Nic completo di borsa termica, set di stoviglie, bicchieri da vino
- Oltre quello esplicitamente descritto
Dal centro storico della città, il tracciato delle antiche mura sulla via panoramica affacciata sull’habitat rupestre e l’attraversamento del famoso Ponte Acquedotto degli Orsini vi condurrà nel paesaggio rurale del Parco dell’Alta Murgia.
Tra sorgenti d’acqua perenni, piloni, acquedotti monumentali, condutture storiche e moderne, campi, strade acciottolate e sterrate un percorso segnato possibile a piedi o in bicicletta: una passeggiata per tutti, per i viaggiatori itineranti e per i camminatori.
La prima tappa della singolare Via dei Piloni, che da Gravina in Puglia conduce a Dolcecanto per poi proseguire verso Poggiorsini, é il Pilone di Sant’Angelo, fonte di approvvigionamento di acqua potabile della città di Gravina in Puglia fino al secolo scorso.
Lungo il tragitto potrete ritrovarvi a scegliere location naturalistiche adatte alla consumazione della degustazione trasportata in comodi zainetti o approfittare del punto di sosta o di arrivo, presso l’Azienda Agricola Capone, situata nei pressi della piccola borgata gravinese di Dolcecanto a circa 8 km dalla città, che ospita sulla collina e affacciata sulla fossa bradanica, la Big bench 126.
Se si volesse continuare a percorrere La via dei Piloni per altri 10 km immersi nel cuore ecologico del Parco dell’Alta Murgia, verso Poggiorsini, nuovi panorami di antiche rocche, vette, distese pianeggianti accompagneranno i viaggiatori fino ad altre sorgenti e fontane.
Per info e prenotazioni chiama il +39 348 381 2083
- Obiettivi
Maggiori informazioni su Gravina in Puglia
Informazioni supplementari
Tour disponibili con prenotazione obbligatoria al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Numero minimo di partecipanti: 2
Numero massimo di partecipanti: 20
E’ possibile aggiungere all’esperienza l’accompagnamento del gruppo da parte di una guida turistica.
La bag con le stoviglie deve essere riconsegnata, non danneggiata, presso Via Matteotti, 4 o presso il Belvedere di Dolcecanto (Azienda Agricola Capone) entro 24h rispettando gli orari di apertura e chiusura del punto informazioni.
Nel rispetto della natura e dei luoghi che ci ospitano, i rifiuti devono essere raccolti e consegnati in sede, salvo la possibilità di provvedere alla loro differenziazione durante il percorso.
È consigliabile indossare calzature comode e vestirsi a strati.
There are no comments yet.